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CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA DI CORSI DI FORMAZIONE ON-LINE

Premesso che ai fini del presente contratto, si intende per:

Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;

Cliente”, il soggetto che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul Sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;

Produttore”, la persona giuridica (ATPL ACADEMY di Ravelli Paolo) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo, di seguito denominata “ATPL ACADEMY”

Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning;

Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;

Sito”, il Sito Internet www.atplacademy.it, di proprietà esclusiva del Produttore ATPL ACADEMY;

Canale di comunicazione”, il Sito, la posta elettronica, i social network

Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.atplacademy.it;

Il Cliente autorizza espressamente ATPL ACADEMY ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;

Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di ATPL ACADEMY, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

Art.1 OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore ATPL ACADEMY al Cliente, di un Corso di formazione in modalità e-learning, come illustrato nel Sito.

Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso.

Il corso prescelto dal cliente può prevedere un quiz di verifica finale delle proprie competenze, in cui il cliente avrà facoltà o meno di cimentarsi. Il Corso si svolge in modalità on-line su un’apposita sezione del sito www.atplacademy.it.

Le lezioni del corso, limitatamente a quelle del pacchetto ‘’STANDARD’’, vengono proposte sia in modalità sincrona, ossia in tempo reale alla presenza del docente, erogate secondo un calendario inserito nel Sito, sia asincrona, ossia registrate, lezioni di cui il Cliente può usufruire senza vincolo di orario. Le lezioni sincrone, una volta tenutesi da remoto, dopo essere state registrate, verranno caricate e rimarranno disponibili sulla piattaforma di ATPL Academy per tutto il mese indicato in corso da intendersi dal primo giorno del mese per i successivi 45 giorni.

I pacchetti di videolezioni GOLD e PLATINUM si compongono oltre che di lezioni ex pacchetto “STANDARD” (come sopra), anche di videocorsi (lezioni asincrone) e database di domande alle quali l’utente può avere accesso a partire dalla data di acquisto del corso e fino a tutti i 90 giorni (pacchetti GOLD) e 150 giorni (pacchetti PLATINUM) successivi al primo giorno del mese indicato dal corso.

Ad ATPL Academy è riservata la possibilità di modificare il calendario delle lezioni sincrone, previa comunicazione al Cliente attraverso i normali canali di comunicazione, senza che da ciò possa derivarne alcuna responsabilità in capo alla stessa o obbligo alcuno al risarcimento di eventuali danni.

Ad ATPL Academy è riservata la possibilità di sostituire i docenti che terranno le lezioni sincrone, in caso di legittimo impedimento degli stessi, senza che da ciò possa derivarne in capo alla stessa alcuna responsabilità od obbligo alcuno al risarcimento di eventuali danni.

Non essendo ATPL Academy un ente certificato ATO (Approved Training Organisation) la stessa non è tenuta ad impartire lezioni che esauriscano il sillabo di competenze di cui alle indicazioni EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea).

Durante le videolezioni sincrone il Cliente si impegna a non sottoporre al docente le domande inserite nel database ECQB (European Central Question Bankin) in tutte le sue versioni.

Art.2 INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, la pagina del relativo corso e tutte le Faq (Frequently asked questions) inserite nel Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento, le modalità di fruizione delle lezioni, i servizi annessi.

Art.3 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui ATPL ACADEMY ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica.

Art.4 TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

Il Cliente riconosce in capo ad ATPL ACADEMY l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’Ente ATPL ACADEMY.

È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di ATPL ACADEMY.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata ATPL ACADEMY, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di ATPL ACADEMY; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e ATPL ACADEMY sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, ATPL ACADEMY potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Art.5 FORNITURA DEL SERVIZIO

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma www.atplacademy.it.

ATPL ACADEMY avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata informazione attraverso i normali canali di comunicazione, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Art. 6 PREZZI – MODALITÀ DI PAGAMENTO e DURATA

I prezzi dei Corsi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

In caso di disponibilità di un eventuale coupon e/o codice sconto, lo stesso dovrà essere inserito nell’area dedicata del Sito in fase di perfezionamento dell’ordine di acquisto.

ATPL ACADEMY si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Corsi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nella conferma d’ordine.

Il Cliente, al fine di poter accedere al Corso scelto nell’Ordine, dovrà corrispondere ad ATPL ACADEMY il relativo corrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo, visualizzabile sul Sito.

Il corrispettivo dovuto dal Cliente ad ATPL ACADEMY per l’acquisto di ciascun corso scelto, dovrà essere pagato, contestualmente all’Ordine, a pena di annullamento dello stesso.

Le modalità di pagamento, che potranno essere scelte sono:

  • Carta di credito (circuiti Visa, MasterCard) o (Debito/ Prepagata). Il pagamento tramite carta di credito o di debito/prepagata può essere corrisposto solamente attraverso la piattaforma PayPal o Stripe.

In questo caso il Cliente autorizzerà il proprio Circuito a procedere al pagamento su richiesta di ATPL ACADEMY in base alla procedura prevista e disciplinata dal proprio Istituto, ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra la stessa e il Consumatore.

L’invio della procedura di attivazione delle credenziali di accesso ai corsi sulla piattaforma e-learning avviene in automatico, a mezzo email, all’utente che ha effettuato il singolo acquisto.

La fruizione dei Corsi Online è consentita entro il termine temporale indicato nel Sito e nel presente contratto.

ATPL ACADEMY consentirà al Cliente di fruire dei Corsi acquistati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento.

Art.7 SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.atplacademy.it  ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

All’uopo, il Cliente manleva ATPL ACADEMY:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da ATPL ACADEMY o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, ATPL ACADEMY si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Art.8 RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI

Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

  • non cedere il prodotto a terzi;
  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;

Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da ATPL ACADEMY in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.

Il Cliente, dunque, solleva Il Produttore ATPL ACADEMY da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da ATPL ACADEMY contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

Il Cliente esonera espressamente ATPL ACADEMY da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, ATPL ACADEMY ne darà informazione al Cliente tramite i canali di informazione, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne ATPL ACADEMY da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Produttore ATPL ACADEMY da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

Occorre precisare che ATPL ACADEMY non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

I Corsi di ATPL ACADEMY rappresentano un ausilio per i Clienti nello studio/approfondimento delle nozioni necessarie per il conseguimento della licenza di pilota ATPL (A) secondo le indicazioni EASA, senza alcuna pretesa di esaustività degli argomenti trattati. I Corsi ATPL ACADEMY non sostituiscono lo studio e il ragionamento di rielaborazione e di applicazione pratica a cui è chiamato il Cliente . In altri termini, ATPL ACADEMY esclude la propria responsabilità per qualsivoglia evento dannoso si verificasse nella realtà in conseguenza all’applicazione delle nozioni teoriche ricavabili dal materiale didattico alla stessa riconducibile.

A tal proposito, si rileva che qualora vi siano discrepanze fra le indicazioni contenute in qualsiasi pubblicazione ufficiale approvata e quelle contenute nei Corsi ATPL ACADEMY, le prime dovranno prevalere sulle seconde, dovendosi considerare le pubblicazioni ufficiali, manuali e documenti finali a cui far riferimento.

Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Il Cliente fornisce il proprio consenso a che il proprio nome, la propria immagine, le conversazioni verbali e/o scritte dallo stesso intercorse con il docente e/o con gli altri Clienti ed ogni altro elemento atto a individuare la presenza del Cliente nella video-lezione, vengano registrati in uno alle video-lezioni sincrone a cui lo stesso Cliente parteciperà, affinché tali video-lezioni vengano successivamente caricate sulla piattaforma ATPL ACADEMY quali video-lezioni asincrone, usufruibili da parte di tutti i Clienti.

La registrazione e la riproduzione nel corso delle video-lezioni asincrone del nome, dell’immagine del Cliente e delle conversazioni verbali e/o scritte dallo stesso intercorse con il docente e/o con gli altri Clienti ed ogni altro elemento atto a individuare la presenza del Cliente nella video-lezione, non produrranno in capo a quest’ultimo alcun diritto di risarcimento danni nei confronti di ATPL ACADEMY.

ATPL ACADEMY riconosce che il consenso fornito dal Cliente ha efficacia nei soli limiti di cui sopra. L’uso del nome e dell’immagine del Cliente, delle conversazioni verbali e/o scritte dallo stesso intercorse con il docente e/o con gli altri Clienti ed ogni altro elemento atto a individuare la presenza del Cliente nella video-lezione, in forme e per scopi non autorizzati dal medesimo, comporterà in capo ad ATPL ACADEMY l’obbligo al risarcimento a favore del Cliente di un eventuale danno patrimoniale, ove ciò venisse dimostrato.

Art.9 CONDIZIONI DI RECESSO

Il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

Art.10 RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO – CLAUSOLA PENALE

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Le parti espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare l’importo di € 20.000,00 (=ventimila/00) quale penale, facendo salvo comunque il diritto per ATPL ACADEMY di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Art.11 INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL GDPR 679/16

In ottemperanza al GDPR, ATPL ACADEMY si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza.

A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso. Visualizza Privacy Policy

Il cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo info@atplacademy.it

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa e di essere quindi a conoscenza che i dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da ATPL ACADEMY, oltre ai fini della navigazione sul Sito e di eventuali richieste di contatto, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da ATPL ACADEMY saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere visionato, inteso e accettato.

Art.12 FORO COMPETENTE

Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:

  1. a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
  2. b) in via esclusiva il Foro di Bergamo, in ogni altro caso.

Art.13 CLAUSOLE FINALI

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 9 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.